1) Visualizzazione aptica, ovvero presenta la realtà in due formati, uno tattile ed uno visivo
2) Apprendimento costruttivo, learning by doing, autentico, situato, attivo, costruttivo (1,2), collaborativo, significativo e cooperativo (2–5);
3) Favorisce l’esplorazione delle cause e reazione degli avvenimenti;
4) Partecipazione aumentata (2,6);
5) Permette un approccio metacognitivo alle materie;
6) Apprendimento “divertente” (2,7)
7) Permette una maggior capacità di concentrazione, attenzione, motivazione (2,4,8) e comprensione del tema in quanto si applica una ricerca reale;
8) Sviluppa le abilità spaziali, logico-matematiche, scientifiche, chimiche, meccaniche e letterarie, linguistiche oltre che tecnologiche (4);
9) Memorizzazione dei concetti migliore rispetto ad un approccio bidimensionale, si pensa perché si è immersi nel nuovo “ambiente” (2,4,9);
10) Si ritiene che aumenti la competenza visuo-spaziale (4)
11) Apprendimento autogestito sotto la supervisione di un docente qualificato;
12) Aumenta la motivazione allo studio e alla ricerca individuale(4);
13) Permette di realizzare progetti;
14) Lo studente è al centro dell’apprendimento;
15) Aumenta la creatività degli alunni (5);
16) Favorisce la comunicazione tra alunni e docenti (5);
17) Permette l’investigazione indipendente;
BIBLIOGRAFIA
1. Di Martino V, Longo L. Augmented reality to promote inclusive learning/ Realta aumentata per favorire un apprendimento inclusivo. Formare. 2019;19(1):179–94.
2. Quintero J, Baldiris S, Rubira R, Cerón J, Velez G. Augmented reality in educational inclusion. A systematic review on the last decade. Front Psychol. 2019;10(AUG):1–14.
3. Yuen SC-Y, Yaoyuneyong G, Johnson E. Augmented Reality: An Overview and Five Directions for AR in Education. J Educ Technol Dev Exch [Internet]. 2011 Jun 1 [cited 2022 May 15];4(1):11. Available from: https://aquila.usm.edu/jetde/vol4/iss1/11
4. Radu I. Augmented reality in education: A meta-review and cross-media analysis. Pers Ubiquitous Comput. 2014;18(6):1533–43.
5. Marín-Díaz V. The relationships between augmented reality and inclusive education in higher education. Bordon, Rev Pedagog. 2018;69(3):125–42.
6. Wojciechowski R, Cellary W. Evaluation of learners’ attitude toward learning in ARIES augmented reality environments. Comput Educ. 2013 Oct 1;68:570–85.
7. Yoon SA, Elinich K, Wang J, Steinmeier C, Tucker S. Using augmented reality and knowledge-building scaffolds to improve learning in a science museum. Int J Comput Collab Learn [Internet]. 2012 Dec 25 [cited 2022 May 15];7(4):519–41. Available from: https://link.springer.com/article/10.1007/s11412-012-9156-x
8. Nor Azlina Ab Aziz, Kamarulzaman Ab Aziz, Avijit Paul, Anuar Mohd Yusof. Providing augmented reality based education for students with attention deficit hyperactive disorder via cloud computing: Its advantages. IEEE Conf Publ [Internet]. 2012 [cited 2022 May 8];163–9. Available from: https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/6174735?casa_token=tseX6bGvAd8AAAAA:t6pJB6cfbWNRXagU5oCB9Nrq1orKRQgqI7GG7Btbaj9L2HrNDjXN-wYDeEmDuSpGeXf_jOJlvA
9. Perez-Lopez D, Perez-Lopez D, Contero M. Delivering Educational Multimedia Contents through an Augmented Reality... Turkish Online J Educ Technol. 2013;12(4):19–28.