I benefici dell'utilizzo delle TIC nell'apprendimento scolastico

1) Visualizzazione aptica, ovvero presenta la realtà in due formati, uno tattile ed uno visivo

2) Apprendimento costruttivo, learning by doing, autentico, situato, attivo, costruttivo (1,2), collaborativo, significativo e cooperativo (2–5);

3) Favorisce l’esplorazione delle cause e reazione degli avvenimenti;

4) Partecipazione aumentata (2,6);

5) Permette un approccio metacognitivo alle materie;

6) Apprendimento “divertente” (2,7)

7) Permette una maggior capacità di concentrazione, attenzione, motivazione (2,4,8) e comprensione del tema in quanto si applica una ricerca reale;

8) Sviluppa le abilità spaziali, logico-matematiche, scientifiche, chimiche, meccaniche e letterarie, linguistiche oltre che tecnologiche (4);

9) Memorizzazione dei concetti migliore rispetto ad un approccio bidimensionale, si pensa perché si è immersi nel nuovo “ambiente” (2,4,9);

10) Si ritiene che aumenti la competenza visuo-spaziale (4)

11) Apprendimento autogestito sotto la supervisione di un docente qualificato;

12) Aumenta la motivazione allo studio e alla ricerca individuale(4);

13) Permette di realizzare progetti;

14) Lo studente è al centro dell’apprendimento;

15) Aumenta la creatività degli alunni (5);

16) Favorisce la comunicazione tra alunni e docenti (5);

17) Permette l’investigazione indipendente;


BIBLIOGRAFIA

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