Kickboxing: review dello sport e del modello prestativo dell'atleta

MODELLO PRESTATIVO DELL’ATLETA, RICHIESTE FISIOLOGICHE ED INFORTUNI NELLA KICKBOXING PROFESSIONISTICA

INTRODUZIONE

La kickboxing (KB) è uno sport di contatto le cui regole di combattimento variano in base alla specialità; infatti, si divide in:

· kickboxing Point-fight per gli juniores (U19), in cui si vince l’incontro sommando i punti derivati dalle tecniche offensive portate a termine positivamente sull’avversario (un punto per ogni tecnica valida a eccezione di un calcio alla testa o un calcio rotante che vale 2 o 3 punti); Ad ogni azione valida nella KB point-fight si interrompe l’azione per assegnare il punto. Inoltre, il tale specialità si privilegia la velocità e la capacità di reazione rispetto alla forza, in quanto non è necessario un knockout sull’avversario.

· Kickboxing Full-contact e Low-kick per gli atleti seniores (>19 anni) in cui si vince la sfida rendendo inoffensivo l’avversario (ko tecnico o medico) o per un suo ritiro volontario.

La kickboxing ha quattro punti di contatto con l’avversario in quanto si utilizzano entrambi i pugni e i piedi. Dato che questo sport è scarsamente ricercato in letteratura, per poter scrivere i seguenti articoli, si sono accumulate evidenze anche della letteratura di attività simili alla KB quali la boxe, il taekwondo, il karate e il Muay Thai. La boxe ha due punti di contatto (pugni), il Muay Thai ne ha 8 (piedi, pugni, gomiti, ginocchia), mentre il taekwondo ne ha 4 (piedi e pugni) (Kordi et al., 2009). Inoltre, anche la durata degli incontri è molto simile tra questi sport; infatti, si varia dai 2 ai 3 minuti di lunghezza per 3-12 round totali con 60 secondi di recupero tra gli stessi.

Match nella kickboxing. La durata dei match nella kickboxing varia dai 2 ai 4 minuti, con un recupero di 1-2 minuti ed un totale di 3-12 rounds. Solitamente i combattimenti sono nello standard di 3 round da 2 minuti con 60 secondi di recupero tra gli stessi.

Classi di peso. Le classi di peso variano da un minimo di 47kg fino ai supermassimi e sono presenti competizioni sia maschili che femminili.


Per approfondire seguire i seguenti collegamenti:


Modello prestativo dell’atleta di kickboxing d’élite

Richieste fisiologiche e metaboliche di un incontro di kickboxing

Analisi delle attività e rapporto lavoro:recupero nella kickboxing full-contact d'élite

Infortuni nella kickboxing: sito e tipologia della lesione

Programmazione dell'allenamento nella kickboxing professionistica


BIBLIOGRAFIA

Kordi R, Maffulli N, Wroble R, Wallace W. Combat Sports Medicine. London: springer, editor. 2009. 331–351 p.