Modelli statistici per la ricerca sperimentale nello sport e nelle scienze motorie

Una delle domande più difficili di ogni ricercatore o addetto allo sport che non abbia intrapreso una laurea in matematica o statistica è che modello statistico utilizzare (ANOVA, MANOVA, correlazione, ecc.) per analizzare i dati ottenuti durante un’indagine (pre-post test, carico di lavoro settimanale, ecc.); il tutto per dare un senso a ciò che ha osservato.

Questa domanda mi assilla da quando ho iniziato a maneggiare centinaia di dati ogni settimana e, infine, da quando sono un relatore di tesi sperimentali; per cui la statistica di livello “intermedio“ deve essere di mia competenza. La mia base per conoscere e comprendere i seguenti argomenti è grazie al modulo di “Advanced Statistics for Research” che ho avuto al master in applied sport and exercise physiology in Galles. Solitamente questo modulo è sempre presente nei corsi di laurea esteri.

Per un riferimento bibliografico su tutto ciò che vedrete nei prossimi articoli si consiglia il seguente libro: IBM SPSS for Intermediate Statistics: Use and Interpretation, Fifth Edition By Nancy L. Leech, Karen C. Barrett and George A. Morgan

MODELLI STATISTICI PER LA RICERCA SPERIMENTALE

Guida sui modelli statistici per la ricerca sperimentale nello sport