Matteo Fortunati Sport Scientist


Sito internet personale dell'autore in cui verranno pubblicate le sue esperienza personali, traguardi, riflessioni ed articoli di approfondimento su varie tematiche sportive. Gli scritti saranno molto specifici, tecnici e pratici. - Si ritiene che sia necessaria una forte base culturale sport-specifica.

Ricordo sempre che è meglio acquistare i libri dagli editori ufficiali: LIR (Vol 1) e Youcanprint (vol 2,3,4) per evitare sovrapprezzi sia sul prezzo di copertina che di trasporto

Carissimi lettori, data la sorprendente popolarità di questo sito (da inizio 2022 ha una media di 30/50 visualizzazioni giornaliere) mi piacerebbe poter dar spazio anche ad articoli di altri autori esperti nel settore. Gli scritti possono trattare anche argomenti opposti dalle mie conoscenze come: allenamento tecnico/tattico, ecc. Sotto ogni produzione verranno inserite due righe di presentazione dell'autore e il reindirizzamento alla sua pagina social.

Per chi fosse interessato mi scriva a matteo.fortunati01@gmail.com

Lo Sport Scientist (Haff, 2010) è quella persona che, possibilmente laureato magistrale (o Master estero) ha competenze di fisiologia dell’esercizio, biochimica, nutrizione, endocrinologia, preparazione atletica e, nel caso non conoscesse un argomento, è in grado di sapere dove reperire le informazioni per approfondirlo tramite una ricerca bibliografica esaustiva. Tutte queste nozioni sono poi unite per massimizzare la prestazione degli atleti. In aggiunta deve essere in grado di avere un pensiero critico, indipendente ed essere capace di standardizzare ed effettuare la validità ed affidabilità dei test, oltre che di calcolare la statistica per interpretare i dati. Per questo motivo è una figura che ha conoscenza anche nel metodo di ricerca scientifica. Quest’ultima caratteristica è potenzialmente quella meno presente nei preparatori di oggi che hanno terminato gli studi molti anni fa.


Haff, G. G. (2010). Sport Science. Strength and Conditioning Journal, 32(2), 33–45.

Pratica non invasiva e non affaticante per l'identificazione precoce di condizioni di sottoprestazione sportiva e la programmazione non lineare flessibile

Per acquistare:


Corso di laurea in Scienze Motorie - Università degli Studi di Pavia

MAPPA CONCETTUALE DEGLI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO