Cinetica dell'Aumento della Frequenza Cardiaca all'inizio dell'Esercizio per il monitoraggio dell'atleta
Cinetica dell'Aumento della Frequenza Cardiaca all'inizio dell'Esercizio per il monitoraggio dell'atleta
INTRODUZIONE
Definizione. Con il termine cinetica dell’aumento della frequenza cardiaca durante l’inizio di una attività si intende quanto velocemente incrementa la FC in battiti per secondo (bps) passando da uno stato di riposo ad uno stato stazionario durante un’intensità prestabilita. La FCcinetica è stata introdotta come marker per monitorare lo stato di fitness e fatica dell’atleta (228,229).
Cinetica della FC e prestazione. Si nota una correlazione tra lo stato di allenamento e il tempo necessario alla FC di passare da uno stato a riposo alla metà della differenza tra la FC in stato stazionario dell’esercizio e quella a livello pre-esercizio (230). Più un soggetto è allenato e più questo parametro è veloce (cresce più velocemente, n.d.r.) (16,228). Sembra che una riduzione della cinetica sia dovuta a una diminuzione del tono parasimpatico piuttosto che ad un aumento del tono simpatico (174).
Risposta della frequenza cardiaca all’inizio dell’esercizio. A = intervallo della risposta della frequenza cardiaca; B = tempo in cui si ha la risposta media di crescita della frequenza cardiaca