Design sperimentale vero: Crossover study (two-period design)

Design sperimentale vero: Crossover study (two-period design)


Questo design utilizza meno partecipanti rispetto ai precendenti tre design sperimentali veri: infatti si impiega un design a crossover in cui ogni partecipante viene esposto a differenti trattamenti dopo un periodo di "lavaggio" (washout). La forza statistica è che ogni soggetto agisce come suo personale "controllo" riducendo l'errore che si incontrerebbe tra soggetti diversi.


LEGENDA

X = indica l’intervento (trattamento primario o la variabile indipendente) che è applicata ai soggetti dello studio. Quando ci sono più di un trattamento sono indicati con X0 = controllo; XP = placebo; X1 = trattamento 1; X2 = trattamento 2; ecc.

Y = indica un trattamento secondario concomitante con il primario.

O = Osservazione ( o la misurazione della variabile dipendente) dello studio. Coincide con il test di post-intervento e altre forme di monitoraggio. Se sono inseriti più momenti di osservazione sono indicati con O1; O2; O3, ecc.

--> La freccia rappresenta la direzione e la sequenza dell’esperimento

__ Una linea spessa indica che i soggetti non sono stati randomizzati

R = Indica che i soggetti sono stati randomizzati nei vari gruppi.


BIBLIOGRAFIA

Lesser, M. L. (2012). Design and Interpretation of Observational Studies: Cohort, Case–Control, and Cross-Sectional Designs. In Principles of Research Methodology (pp. 55–77). Springer New York. https://doi.org/10.1007/978-1-4614-3360-6_4