Ripartizione dell’allenamento settimanale nella pallavolo internazionale

Ripartizione dell’allenamento settimanale nella pallavolo internazionale


Tratta da Claudio et al., 2008 (1)

PRECAMPIONATO

CAMPIONATO REGOLARE

Partita e Tecnica-Tattica. Si può notare che nelle prime settimane di precampionato (ritiro estivo) c’è un numero limitato di attività nella dicitura “partita”. Questo tempo è quello investito nelle amichevoli. Con l’inizio della stagione regolare il minutaggio in partita aumenta drasticamente (da 5% al 33%) con una riduzione delle attività nella categoria Tecnica e Tattica. Esse, infatti, scendono dal 65% al 37%. Da notare, però, che la somma di queste due categorie è rimasto uguale: 70% nelle settimane 1-9 e 70% nelle settimane 10-18.

Allenamento con sovraccarico e di condizionamento. Nella fase precampionato l’allenamento di condizionamento ha una quota importante di tempo (30% del totale) che si mantiene inalterato anche nella fase di regular season. Questo è un dato molto importante. Si può notare che l’allenamento contro resistenza non diminuisce, anzi aumenta nella fase competitiva: dal 15% al 21%, a discapito delle attività di condizionamento che si riducono dal 15% al 6,5%. Più nello specifico, dalla seguente tabella, si evince che il tempo viene dimezzato per ogni attività, mantenendo sempre la stessa proporzione all’interno della dicitura “condizionamento”.


BIBLIGRAFIA

1. Claudio L, Stanganelli R, Londrina UE De, Dourado AC, Londrina UE De, Costa S, et al. Adaptations on Jump Capacity in Brazilian Volleyball Players Prior to the Under-19 World Championship. 2008;(February 2021).