Modello prestativo della pallavolo professionistica

INTRODUZIONE

Caratteristiche generali

La pallavolo (PA) è uno sport di squadra, situazionale, senza contatto fisico e ad impegno aerobico-anaerobico alternato (potenza ed anaerobico in primis) caratterizzato dal rimbalzo della palla con un colpo secco su ogni parte del corpo. La PA considerata uno degli sport più esplosivi e veloci tra quelli esistenti; infatti, la palla può metterci anche meno di 1,0 secondi per passare dal punto di battuta al punto di contatto col terreno nel campo avversario, per questo motivo la vista dei giocatori è un elemento essenziale.

La lunghezza media di un punto nel volley maschile è di 11 secondi con un range di 3.0-40 secondi (Sheppard, Gabbett, & Stanganelli, 2009), il tempo di recupero viene identificato nel tempo (secondi) in cui il pallone esce dalla propria zona aerea del campo ed entra in quello avversario.

Per un approfondimento generale sui sistemi energetici si consiglia di seguire questo collegamento.

bibliografia

Sheppard, J. M., Gabbett, T. J., & Stanganelli, L. C. R. (2009). An analysis of playing positions in elite men’s volleyball: considerations for competition demands and physiologic characteristics. Journal of Strength and Conditioning Research, 23(6), 1858–1866