Periodizzazione annuale nel Rugby Seven


PERIODIZZAZIONE ANNUALE NEL RUGBY SEVEN

Caso studio di due anni consecutivi della Nazionale Francese durante la World Rugby Sevens Series (WRSS), l’Olimpiade di Rio de Janeiro e la stagione seguente (1)(2)

(per vedere un esempio di microciclo preparatorio e competitivo nel Rugby Sven)

Si esamina con il massimo dettaglio possibile la periodizzazione annuale svolta dalla Nazionale Francese nelle 48 settimane precedenti l’Olimpiade di Rio de Janeiro comprendenti la World Rugby Sevens Series (WRSS) e le 33 settimane successive (il periodo è tra il 1/09/2015 e l’01/06/2017). Durante l’anno Olimpico la WRSS è stata sacrificata per permettere il picco di prestazione ad agosto.

Stagione Olimpica (WRSS e Olimpiade) (1):

Ø Preparatorio – 12 settimane

Ø Competitivo – 25 settimane suddivise in 4 mesocicli da 4-7 microcicli

Ø Preparazione Olimpica – 11 settimane

Stagione regolare (SWS) (2)

Ø Preparatorio – 10 settimane

Ø Competitivo - 23 settimane suddivise in 4 mesocicli da 5-7 microcicli

La WRSS o SWS consiste in due tornei comprendenti 5-6 partite ciascuno a distanza di una settimana, il tutto ripetuto per 6 volte in una stagione. Il periodo tra queste coppie di competizioni è variabile e solitamente si aggira tra i 4-8 microcicli. Non avendo la necessità di competere ogni fine settimana come negli sport di squadra si ha la possibilità di periodizzare la stagione con fasi di carico e taper.

Rappresentazione della periodizzazione olimpica

Carico di lavoro in unità arbitrarie durante la stagione Olimpica. Gli aerei indicano trasferte internazionali.

Stagione Olimpica (2015-2016) (1)

Fase preparatoria (1)

La fase preparatoria è di 12 settimane (1°-12°) culminante nel primo torneo (13°-14°). Il carico medio settimanale è di 20km percorsi e di 3500-4000 unità arbitrarie accumulati tramite allenamenti in campo e in sala pesi. inoltre, lo staff ha anche ricercato tramite uno studio scientifico quanto tempo impiegassero gli atleti della squadra per supercompensare la fatica accumulata dal sovraccarico (3). Questi dati sono serviti per programmare il taper in modo scientifico prima dell’Olimpiade.

Fase competitiva (1)

La fase competitiva si sviluppa dalla settimana 13 fino alla 37 e si può suddividere ulteriormente in quattro (I, II, III, IV). Come si può osservare dal grafico del carico di lavoro dopo il primo torneo si hanno in sostanza tre settimane rigenerative, di cui una senza attività, mentre in seguito si ha solo un microciclo di scarico. In media il carico di lavoro in questi microcicli si riduce sostanzialmente (-15% nella distanza percorsa ad alta intensità e -35% medio nella percezione della fatica) rispetto la fase preparatoria in quanto l’obiettivo primario è permettere il recupero tra i vari tornei, non sostenere infortuni da sovraccarico e non portare i giocatori verso forme di sotto-prestazione sportiva in quanto il picco doveva essere durante l’Olimpiade. Proprio per questo motivo c’è stata una graduale riduzione del carico globale con il culmine prima del torneo asiatico (29° e 30° settimana). Inoltre, i giocatori chiave hanno saltato il sovraccarico e la competizione nell’ultimo torneo casalingo di Parigi e Londra (non visibile dal grafico ad istogrammi) per cui hanno avuto dalla 34° alla 37° settimana una fase rigenerativa.

Preparazione Olimpica (1)

Durante le settimane prima dell’obiettivo principale della stagione è stato adottato un carico di lavoro superiore alla fase precampionato (+20% nella distanza totale, +30% nelle accelerazioni) e, da notare, che il carico interno era pressoché identico. Si ritiene che i giocatori avessero aumentato le capacità fisiche e, quindi, risentissero meno del lavoro. Il periodo preparatorio, di dieci settimane (38°-47°) è stato suddiviso in:

Ø Fase 0 – Rigenerazione (38°-39°). Due settimane di recupero di cui la prima a casa con la famiglia e allenamento autogestito.

Ø Fase I – Sovraccarico (40-41°). Due settimane di sovraccarico di cui una in alta quota.

Ø Fase II – Competitiva (42°-44°). Tre settimane di carico medio in cui sono stati programmati due tornei amichevoli e un microciclo di scarico autogestito (45°).

Ø Fase III – Simulazione Olimpica (46°). È stato simulato il calendario gare olimpico, tramite l’implementazione di sei giochi situazionali metabolici, ma a sforzo maggiore della media delle richieste in partita (> 120 m/min). Non è stato specificato se siano stati a contatto reale o ridotto. inoltre, hanno iniziato l’acclimatazione con l’esposizione passiva al calore.

Ø Fase IIII – Taper (47°-48°). Arrivo a Rio. Il primo giorno è stato lasciato per abituarsi al jet lag ed è avvenuta una ripresa graduale degli allenamenti. L’ultima seduta ad alta intensità è stata cinque giorni prima.

Rappresentazione della stagione post-olimpica

Stagione regolare (2016-2017) (2)

La stagione seguente l’Olimpiade (il cui torneo di Rugby Seven è stato svolto tra il 6 e l’11 agosto) si apre il primo ottobre 2016. Non ci è dato sapere cosa abbiano fatto i giocatori nei due mesi precedenti, si ipotizza che ci sia stato una fase di recupero globale fino al primo di settembre (tre settimane), seguiti da un mese di allenamenti autogestiti, ma sono solo congetture.

La stagione post-olimpica si apre con 9 settimane di accumulo (1°-9°) e il primo torneo nel 10° ed 11° microciclo seguito da una settimana di scarico a casa (12°). Dopodiché si ha sempre una fase competitiva suddivisibile in quattro (I, II, III, IV) la cui prima ha cinque microcicli di allenamenti, mentre le seguenti solo tre.

Il mesociclo da cinque settimane è così suddiviso:

Ø Fase rigenerativa - 1 settimana,

Ø Fase di sovraccarico - 3 settimane,

Ø Fase di scarico - 1 settimana,

Ø Fase competitiva - 2 settimane.

Invece, se il periodo programmabile è di sole tre settimane, hanno utilizzato una periodizzazione inversa per cui si inizia con il carico maggiore e si cala andando verso il torneo seguente (fase competitiva II, III, IV).

BIBLIOGRAFIA

1. Robineau J, Marrier B, Le Meur Y, Piscione J, Peeters A, Lacome M. “Road to Rio”: A Case Study of Workload Periodization Strategy in Rugby-7s During an Olympic Season. Front Sport Act Living. 2020;1(January).

2. Marrier B, Le Meur Y, Leduc C, Piscione J, Lacome M, Igarza G, et al. TITLE: Training periodization over an elite Rugby Sevens season: from theory to practice Short title: Workload in Rugby-7s. Int J Sport Physiol Perform J Int J Sport Physiol Perform Int J Sport Physiol Perform. 2018;

3. Antipolis NS. Supercompensation Kinetics of Physical Qualities During a Taper in Team Sport Athletes Supercompensation Kinetics of physical qualities during a Taper in Team Sport Athletes. 2017;(January).