Design di ricerca sperimentale: One-Shot Case Study
Design di ricerca sperimentale: One-Shot Case Study
Molte volte in medicina si utilizza un design in cui un singolo soggetto (o una serie di soggetti) è studiato una volta sola dopo la somministrazione di un intervento. Non si effettuano comparazioni tra pre-post intervento e non ci sono gruppi di controllo. Invece, si inferisce una causalità su cosa ci si sarebbe aspettati se non fosse stato somministrato l'intervento, in particolare confrontandolo con informazioni implicite passate. E' il design più rudimentale possibile e non si è in grado di ottenere un rapporto di causa-effetto.
La validità interna è violata almeno nella componente: storia, maturazione, selezione (mortalità nel caso di studi clinici).
BIBLIOGRAFIA
Lesser, M. L. (2012). Design and Interpretation of Observational Studies: Cohort, Case–Control, and Cross-Sectional Designs. In Principles of Research Methodology (pp. 55–77). Springer New York. https://doi.org/10.1007/978-1-4614-3360-6_4
LEGENDA
X = indica l’intervento (trattamento primario o la variabile indipendente) che è applicata ai soggetti dello studio. Quando ci sono più di un trattamento sono indicati con X0 = controllo; XP = placebo; X1 = trattamento 1; X2 = trattamento 2; ecc.
Y = indica un trattamento secondario concomitante con il primario.
O = Osservazione ( o la misurazione della variabile dipendente) dello studio. Coincide con il test di post-intervento e altre forme di monitoraggio. Se sono inseriti più momenti di osservazione sono indicati con O1; O2; O3, ecc.
--> La freccia rappresenta la direzione e la sequenza dell’esperimento
__ Una linea spessa indica che i soggetti non sono stati randomizzati
R = Indica che i soggetti sono stati randomizzati nei vari gruppi.