Design di Ricerca pre-sperimentale: One Group Pretest-Posttest Only Design

Design di Ricerca pre-sperimentale: One Group Pretest-Posttest Only Design


Il design di ricerca pre-sperimentale one-group pretest-posttest only design è un leggero miglioramento del design precedente (one-shot case study). La principale differenza è che si colleziona un riferimento base della variabile che si vuole indagare.

Alcune delle violazioni alla validità possono essere: "storia e maturazione" in quanto è possibile che i soggetti cambino per un motivo non direttamente collegato all'intervento; "test" in quanto l'esposizione al pre-test può aver aumentato le skill durante il post-test; "effetto strumento" se il test non è stato standardizzato al meglio; "statistica regressione". Quest'ultimo si intende quando i soggetti sono stati selezionati in base a valori molto alti o bassi (e non in modo randomizzato dove si dovrebbe avere una gaussiana nei risultati).

LEGENDA

X = indica l’intervento (trattamento primario o la variabile indipendente) che è applicata ai soggetti dello studio. Quando ci sono più di un trattamento sono indicati con X0 = controllo; XP = placebo; X1 = trattamento 1; X2 = trattamento 2; ecc.

Y = indica un trattamento secondario concomitante con il primario.

O = Osservazione ( o la misurazione della variabile dipendente) dello studio. Coincide con il test di post-intervento e altre forme di monitoraggio. Se sono inseriti più momenti di osservazione sono indicati con O1; O2; O3, ecc.

--> La freccia rappresenta la direzione e la sequenza dell’esperimento

__ Una linea spessa indica che i soggetti non sono stati randomizzati

R = Indica che i soggetti sono stati randomizzati nei vari gruppi.